Comments (0)

La guida per trovare il modello e il numero seriale dei tuoi elettrodomestici !
Se siete alla ricerca di un ricambio o di un accessorio per il vostro elettrodomestico, ma non sapete come recuperare il modello, il codice prodotto e il numero seriale, questo post vi può essere d’aiuto.
Premessa: nella maggior parte dei casi, Modello, Codice Prodotto e Numero Seriale sono introdotti da sigle, abbreviazioni o, eventualmente, da termini specifici in lingua inglese:
Modello: Mod., Model;
Codice Prodotto: type, PNC, Cod., Prod.No.;
Numero Seriale: S/N, Serial Number, Ser.No.
DOVE E COME TROVARE I DATI DEL VOSTRO ELETTRODOMESTICO
Potete trovare queste informazioni nel libretto di istruzioni, nel manuale d’uso o sull’etichetta di identificazione dell’elettrodomestico.

La targhetta di identificazione è collocata in punti ben precisi, che possono variare a seconda dell’elettrodomestico:
LAVATRICE E ASCIUGATRICE
L’etichetta di identificazione della lavatrice (o dell’asciugabiancheria) può essere collocata sulla cornice interna della porta oblò, sull’estremità dell’oblò o sulle pareti esterne dell’elettrodomestico.
LAVASTOVIGLIE
Nelle lavastoviglie, la targhetta di identificazione è collocata generalmente sui bordi dello sportello o sul lato esterno della porta.
FORNO PIANO COTTURA
La targhetta di identificazione del forno è posta su uno dei lati dell’apertura, rivolta verso l’interno.
PIANO COTTURA
Nei piani cottura, l’etichetta è posizionata sotto il top. Nelle cucine a libera installazione può essere collocata sulle pareti laterali o sui lati dell’apertura del forno.
FRIGORIFERO E FREEZER
Di solito l’etichetta di identificazione del frigorifero è collocata all’interno dell’elettrodomestico, nella parte inferiore (dietro ai cassetti) o sulle pareti esterne (soprattutto sul retro).
ASPIRAPOLVERE, MACCHINE DA CAFFÈ E PICCOLI ELETTRODOMESTICI
Nell’aspirapolvere, nelle macchine da caffè e nei piccoli elettrodomestici, l’etichetta di identificazione è collocata sulla base.
Nel caso degli elettrodomestici di marca, possiamo essere un po’ più precisi:
ARISTON, INDESIT, HOTPOINT, PHILCO E SCHOLTES
Negli elettrodomestici Ariston, Indesit, Hotpoint, Philco e Scholtes, il codice seriale è composto indicativamente da 11 cifre.
WHIRLPOOL, BAUKNECHT E IGNIS
Negli elettrodomestici Whirpool, Bauknecht e Ignis, il codice di prodotto inizia con le cifre “85…” e può essere anticipato dalla parola SERVICE.
CANDY E HOOVER
Negli elettrodomestici Candy e Hoover, il codice seriale dell’elettrodomestico inizia generalmente con il 3… ed è composto da 16 cifre.
ELECTROLUX, AEG, CASTOR, REX, ZOPPAS E ZANUSSI
Negli elettrodomestici Electrolux, Aeg, Castor, Rex, Zoppas e Zanussi, il modello e il codice di prodotto sono introdotti dalle sigle Prod.No. e PNC.
FRANKE
Negli elettrodomestici Franke, il codice di prodotto è composto da 7 cifre.
BOSCH E SIEMENS
Negli elettrodomestici Bosch e Siemens il modello corrisponde al codice E-Nr.
SAMSUNG
Negli elettrodomestici Samsung sono riportati il modello e il codice M/C.
IMETEC, DE LONGHI, BRAUN E KENWOOD
Negli elettrodomestici Imetec, De Longhi, Braun e Kenwood il codice di prodotto è preceduto, generalmente, dalla scritta Type.
ARIETE
Negli elettrodomestici Ariete, il codice di prodotto è indicato dalla sigla PNC e, più raramente, dalla parola Type.